Grellinette

Qualche sabato fa ho portato in Un Orto a Milano  una Grellinette tra lo stupore di tutti.

Sono una gran fan di questo strumento e condivido pienamente quanto è stato scritto su questo attrezzo in uno dei scambi semi di Coltivar Condividendo di qualche anno fa.

È un attrezzo agricolo che ha il grande vantaggio di aerare e deframmentare il terreno senza sconvolgere gli strati. Nell’ultimo strato di terreno vivono batteri, funghi, creature viventi microscopiche e piccoli insetti che contribuiscono a creare la fertilità del suolo, sono aerobici e hanno bisogno di ossigeno e umidità per decomporre la materia organica e trasformarla in prezioso humus.
Indispensabile per chi osserva metodi di agricoltura biologici. Con la Grellinette preserviamo l’ecosistema e la nostra schiena, ridiamo morbidezza al terreno con semplici gesti, senza rompere gli strati inferiori; è adatta anche alle donne in quanto non ha bisogno di grande forza fisica.
Si penetra il terreno con i denti dell’attrezzo facendo su di esso una lieve pressione con il piede, si muove poi in avanti e indietro in modo da allentare le zolle e renderle morbide.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora